CONCEPT
Il concorso fotografico “Il mio lavoro”, un’occasione per far conoscere la bellezza e l’importanza del lavoro attraverso la fotografia.
Il concorso, promosso dalle Acli di Caserta, è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono raccontare il proprio lavoro o quello degli altri attraverso uno scatto fotografico.
Il tema del concorso è il lavoro, in tutte le sue forme e declinazioni: dal lavoro manuale a quello intellettuale, dal lavoro in fabbrica a quello in ufficio, dalla lavorazione dei prodotti alimentari alla cura delle piante, dalla produzione di energia alle arti e ai mestieri tradizionali.
L’obiettivo è valorizzare la bellezza e l’importanza di ogni lavoro, e farlo conoscere al pubblico attraverso la fotografia. Per partecipare al concorso basta semplicemente inviare una sola foto che rappresenti il proprio lavoro o quello degli altri, accompagnata da una breve descrizione del lavoro rappresentato. Non è necessario essere fotografi professionisti e, tantomeno, non è importante avere un’attrezzatura professionale per partecipare; quello che conta è catturare attraverso l’obiettivo – anche quello dello smartphone - la passione, l’impegno e la creatività che ogni persona mette nel proprio lavoro quotidiano.
2021
Il concorso fotografico “IL MIO LAVORO” nasce nel 2021 come una sfida: organizzare, in tempi brevi e con risorse limitate, un evento che potesse valorizzare il lavoro e i lavoratori attraverso l’arte della fotografia.
Ciò nonostante, la prima edizione ha subito trovato un pubblico interessato e partecipativo, con un risultato straordinario e un riscontro positivo che ha segnato il punto di partenza di un’iniziativa destinata a crescere nel tempo.
2022
Nel 2022, la seconda edizione ha segnato una svolta importante. Il concorso ha raddoppiato il numero di partecipanti, attirando appassionati non solo dalla provincia di Caserta, ma anche da territori limitrofi.
Oltre alla mostra itinerante, l’evento ha visto la sua prima cerimonia di premiazione, organizzata durante la kermesse Cegusto che ha aggiunto valore e prestigio al concorso, consolidando il legame con il pubblico e il territorio.
2023
L’edizione del 2023 ha portato il concorso oltre i confini regionali, con partecipanti provenienti da fuori Campania.
Anche il numero di iscritti e le foto ammesse hanno continuato a crescere, rispetto all’anno precedente. Novità dell’edizione 2023, è stato il catalogo della mostra: una raccolta preziosa di tutte le foto ammesse al concorso, destinata a diventare un ricordo da custodire dell’evento.
2024
Nel 2024, il concorso ha confermato il trend di crescita non solo per il numero di partecipanti, ma soprattutto per la qualità delle fotografie. Il numero di opere ammesse è quasi raddoppiato. A caratterizzare questa edizione è stata la cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra, tenutasi in un luogo simbolico: un immobile confiscato alla criminalità organizzata e trasformato in centro polifunzionale. La mostra itinerante ha toccato molti dei principali comuni della provincia, portando il messaggio del concorso in modo capillare e coinvolgente.
Il successo del concorso ha trovato riscontro anche tra i partner e gli sponsor, che di anno in anno hanno scelto di sostenere e affiancare le ACLI di Caserta. Grazie a questa collaborazione, molti hanno visto crescere la propria visibilità e rafforzarsi la brand awareness, consapevoli del valore di contribuire a un’iniziativa che celebra il lavoro e la comunità.
Con l’avvicinarsi della quinta edizione, quella del 2025, siamo entusiasti di aprire nuove collaborazioni e di coinvolgere realtà che vogliano essere parte di un progetto di valore. Ogni contributo alla manifestazione è un passo verso la valorizzazione del lavoro e della dignità dei lavoratori, e un’opportunità unica per essere protagonisti di un evento che ha già lasciato il segno.PRECEDENTI EDIZIONI
2021
15 FOTO IN CONCORSO
2022
20 FOTO IN CONCORSO
2023
57 FOTO IN CONCORSO
2024
97 FOTO IN CONCORSO