1Cos'è "Il Mio Lavoro"

È il concorso fotografico promosso dalla sede provinciale di Caserta della Acli aps con lo scopo di omaggiare la festa dei lavoratori del 1° maggio.

2Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età.

3Quanto costa partecipare?

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

4Sono nuovo alla fotografia, posso partecipare?

Assolutamente! Sono benvenuti tutti i fotografi. Da professionisti, semi-professionisti, amatori a principianti assoluti.
Per partecipare non occorre essere fotografi professionisti o avere attrezzature professionali ovvero particolari competenza nel mondo della fotografia. Basta semplicemente aver voglia di mostrare il proprio lavoro scattando una foto con un qualsiasi smartphone o macchina fotografica.

5Quando termina il concorso?

Il termine ultimo per l’invio delle foto sono le ore 12:00 del 31 marzo 2024.
Tutte le foto che arriveranno dopo l’orario indicato verranno automaticamente escluse dal concorso.

6Quante foto posso inviare?

Ogni partecipante può inviare al massimo una foto.

7Quali sono le caratteristiche richieste per la foto?

Sono ammesse fotografie in b/n e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali.
Il formato grafico richiesto è il Joint Photographic Experts Group (*.jpg) mentre le dimensioni minime per lato sono di 1920px 1280px.
La dimensione massima del file caricabile sulla piattaforma è di 5mb.

8È possibile ritoccare o post-produrre le foto?

È ammessa la post-produzione delle foto originale purché, a insindacabile giudizio della giuria, ciò non stravolga l’opera originaria. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o generate con strumenti di intelligenza artificiale.
Pena l’esclusione, non saranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Contest. Non saranno ammesse apparizioni di prodotti o servizi che possano essere ricondotti alla pratica del product placement. Non saranno ammessi contenuti di natura violenta, discriminatoria, diffamatoria, oscena, razzista o sessuale.

9Quali informazioni devo fornire?

Ogni foto deve essere accompagnata dalle seguenti informazioni obbligatorie: nome e cognome dell’autore; indirizzo di posta elettronica; località; e titolo dell’opera.
Anche se non richiesta, fornire una breve descrizione dell'opera può essere utile ai giudici nel momento di valutare le opere in concorso.
Aggiungere il proprio nome utente di Facebook, Instagram o X ci darà la possibilità di taggare (se l'opzione è attiva sul profilo) la foto quando verrà pubblicata sulla pagina del concorso.

10Quali sono i criteri di selezione e valutazione delle foto?

Le fotografie che arriveranno entro i termini prestabiliti saranno oggetto di preselezione.
un comitato di selezione verificherà l’assenza dei motivi di esclusione e procederà alla selezione della rosa di finalisti del concorso e all’esclusione delle opere non rispondenti alle prescrizioni del regolamento ovvero tutte quelle foto che non rispondono al tema oggetto del contest.
Non saranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Contest. Non saranno ammesse apparizioni di prodotti o servizi che possano essere ricondotti alla pratica del product placement. Non saranno ammessi contenuti di natura violenta, discriminatoria, diffamatoria, oscena, razzista o sessuale.

11Mantengo il copyright sulla mia foto?

Sì, rispettiamo il diritto d’autore. Mantieni il pieno copyright sulla tua fotografia.
Tuttavia tieni presente che il soggetto promotore del concorso si avvale del diritto d’uso permanente e pubblicazione gratuita delle opere pervenute, citando eventualmente i nomi degli autori.
Le iscrizioni possono essere pubblicate online e le immagini vincitrici possono essere utilizzate in relazione al concorso e alla promozione del concorso.

12Quali usi farete della mia foto?

Le foto potranno essere utilizzate a scopi promozionali non commerciali, senza rilascio di ulteriore consenso da parte dell’autore.
Le immagini potranno essere utilizzate per:
- realizzazione di prodotti di comunicazione (video, pubblicazioni, prodotti multimediali);
- mostre o esposizioni in contesti pubblici nell’ambito delle azioni di comunicazione del promotore del contest;
- pubblicazione a mezzo internet sul sito del contest e dell’organizzatore nonché attraverso i vai canali social.
L’utilizzo del nome dell’autore e delle immagini è da intendersi in forma gratuita. L’organizzatore si impegna a non utilizzare le suddette immagini in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del soggetto ripreso.

13È disponibile un regolamento del concorso?

Certo, il regolamento è disponibile al seguente link https://ilmiolavoro.aclicaserta.net/regolamento/

14Ho ancora un dubbio. Posso contattarvi?

Certo, puoi scriverci all’indirizzo contest@ilmiolavoro.aclicaserta.net