MANUALMENTE

di Alessia Piscopo

Siamo felici che tu abbia deciso di partecipare e di supportare il tuo scatto preferito. Votare è molto semplice: dopo aver premuto il pulsante “Vota”, si aprirà un form in cui dovrai inserire il tuo indirizzo email e assegnare il voto.
Una volta registrato il voto, riceverai un’email con un link di conferma: cliccandolo, il tuo voto sarà convalidato. Se invece non confermi, il tuo voto non verrà conteggiato e sarà perso. Ogni indirizzo email può essere utilizzato per votare una sola foto. Abbiamo introdotto il sistema di conferma via email proprio per evitare voti falsi o duplicati, garantendo così la massima correttezza.
Grazie per la tua collaborazione e buon voto!

Hai ancora a disposizione

Manualmente

Manualmente

Autore

Alessia Piscopo

Località

Napoli

Luogo

Associazione Theotokos, Napoli

Descrizione

Questa foto é stata scattata nell' aprile 2018 in una scuola-laboratorio di Napoli nata nel 1992 come punto di aggregazione di molti ragazzi; qui si insegna l' arte presepiale a giovani e non ( spesse volte vittime di disagi in una realtà complessa come quella napoletana ) che non hanno trovato ancora risposta ai loro problemi e che vivono il disagio della mancanza di riferimenti certi. Persone desiderose di conoscere e collegarsi alla tradizione culturale delle proprie origini pronte ad apprendere l' arte del modellare, del disegnare e del dipingere al fine di mantenere vive le tradizioni della nostra terra. Lo scopo dell' Associazione è creare, attraverso l’arte, interscambi culturali fondati sulle tradizioni, perché esse costituiscono le radici della nostra storia e sono espressioni medesime dell’anima e coscienza di tutte le nazioni rappresentando quindi il linguaggio universale di ogni popolo. Ho osservato ogni persona con occhio attento e, con i miei scatti, l' ho accompagnata in un vero e proprio viaggio interiore alla scoperta della sua creatività attraverso la valorizzazione delle sue capacità; ognuno di loro ha cercato di trasmettere la propria " arte " e di diffondere un proprio messaggio. Le mie immagini spero evidenzino come ogni individuo ricerchi un qualcosa che possa appassionarlo o un estro avuto forse da sempre ma mai emerso nella speranza che il nuovo viaggio intrapreso possa condurlo verso una nuova, migliore e gratificante realtà…
Lo scatto rappresenta la modellazione a mano libera della creta: é la tecnica più antica ed è simile a quanto fanno i bambini quando giocano con la plastilina;
l' argilla…questa materia viva che si lascia plasmare incessantemente e che permette ai protagonisti dei miei scatti di "parlare" attraverso le loro mani sprigionando emozioni e pensieri; attraverso una porzione di argilla e, con il solo uso delle mani, si modella l' oggetto desiderato…

IL MIO LAVORO è un'iniziativa promossa da Acli Caserta aps in collaborazione con Ops srl e il prezioso contributo di

SPONSOR
 
ACLI CASERTA APS   Logo