IL CONTROLLORE

di Gabriele Tartoni

Siamo felici che tu abbia deciso di partecipare e di supportare il tuo scatto preferito. Votare è molto semplice: dopo aver premuto il pulsante “Vota”, si aprirà un form in cui dovrai inserire il tuo indirizzo email e assegnare il voto.
Una volta registrato il voto, riceverai un’email con un link di conferma: cliccandolo, il tuo voto sarà convalidato. Se invece non confermi, il tuo voto non verrà conteggiato e sarà perso. Ogni indirizzo email può essere utilizzato per votare una sola foto. Abbiamo introdotto il sistema di conferma via email proprio per evitare voti falsi o duplicati, garantendo così la massima correttezza.
Grazie per la tua collaborazione e buon voto!

Hai ancora a disposizione

Il controllore

Il controllore

Autore

Gabriele Tartoni

Località

Piteglio - Pistoia

Luogo

Descrizione

Siamo all'interno dello spazio inferiore di un metato cioè di un locale destinato alla essiccazione delle castagne per ottenere poi, tramite la loro macinatura, farina dolce.
Il fabbricato è su due livelli: al piano di sopra sono poste le castagne da essiccare e al piano inferiore c'è un fuoco che deve essere sempre acceso, pena la perdita della qualità del prodotto. Ugo, che è ripreso nell'immagine, è addetto al controllo del metato e deve seguire l'operazione per 40 giorni, anche di notte.
La produzione di farina dolce, è un'attività antica di queste zone della montagna pistoiese e permette l'occupazione di alcuni addetti al lavoro in una zona marginale dove le possibilità di lavoro sono limitate.

IL MIO LAVORO è un'iniziativa promossa da Acli Caserta aps in collaborazione con Ops srl e il prezioso contributo di

SPONSOR
 
ACLI CASERTA APS   Logo